top of page

Perché Il Cerchio?

Siamo da sempre grandi appassionati di Nativi Americani. Per molte delle loro culture il  simbolo del cerchio ha una grande importanza: rappresenta l'unità, la ciclicità della vita, la connessione tra tutte le forme viventi e l'interdipendenza tra esseri umani e mondo naturale. Da questo concetto abbiamo tratto il simbolo della nostra cantina, un cerchio minimalista a sottolineare il rispetto della natura da parte dell'uomo che ne è parte integrante. Nelle nostre etichette il cerchio si adagia su linee epurate che rappresentano le colline che vediamo dal nostro vigneto.

​

Fino dal 1988 da quando è nato il Cerchio, abbiamo praticato l'agricoltura biologica, come atto consapevole di rispetto per la terra che ci accoglie e per la salute degli uomini che la popolano. In tempi in cui ancora non esisteva un logo bio, abbiamo iniziato a utilizzare solo concimi organici e trattamenti non sistemici, con rame e zolfo in quantità limitate; la gestione delle infestanti è da sempre meccanica, la pratica del sovescio arricchisce la terra tra i filari.

 

La vendemmia è esclusivamente manuale, in piccole cassette, con un'attenta selezione in vigna prima di un'ulteriore cernita in cantina e della vinificazione.

La vinificazione è tradizionale, con una lunga macerazione per i rossi, mentre per i bianchi con macerazioni prefermentative brevi e a temperatura controllata.

​

Il risultato di tutta questa cura?

Vini autentici che riflettono l'essenza del nostro territorio e l'armonia con l'ambiente, in un cerchio ideale di sostenibilità e passione.

​

​

​

bottom of page